I Fratelli Calindri diventano concittadini di Boccaccio

Venerdì 11 aprile alle ore 21.30 la cerimonia aperta a pubblico
Gilberto, Marco e Gabriele sono i figli del grande Ernesto
 

 

CERTALDO (FI) – Venerdì 11 Aprile 2014, ore 21.30, in Certaldo Alto – Palazzo Pretorio, si svolgerà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria ai fratelli, Gilberto, Marco e Gabriele Calindri, i tre figli del grande attore Ernesto Calindri; una cerimonia che sarà una vera e propria festa, aperta a tutta la cittadinanza.

La serata inizierà con una proiezione di ricordi del Premio Calindri, la manifestazione che grazie all’impegno e all’amore che i Calindri hanno manifestato per Certaldo, dove il padre Ernesto nacque casualmente nel 1909 e dove oggi è sepolto, ha portato a Certaldo dal 2000 ad oggi ben 14 protagonisti dello spettacolo italiano, tra i quali Arnoldo Foà, Ugo Pagliai e Paola Gassman, Pippo Baudo, Carlo Verdone, Fabrizio Frizzi, Christian De Sica, Marisa Laurito, Luca Barbareschi.

Parte centrale della serata saranno le due esibizioni delle compagnie teatrali di Certaldo: “I’ Tutolo” - che metterà in scena un estratto da “Chi muore giace e chi vive si da pace” e “La Porta al Sole” - che metterà in scena un estratto da “Pensione Cherubini....la vita continua”.

Interverranno poi il sindaco, l’Assessore alla cultura, i presidente del Consiglio comunale e i gruppi consiliari.

Chiuderà la serata a consegna delle pergamene che sanciranno la cittadinanza onoraria e il consueto saluto-spettacolo, ricco di aneddoti sulla vita artistica del padre, dei fratelli Gilberto, Marco e Gabriele Calindri, tre figli d’arte capaci di allietare e divertire il pubblico anche improvvisando e che ormai per Certaldo sono veri e propri figli adottivi.

 


 
*********************************************************************
Comune di Certaldo - Mercantia Festival - Boccaccio2013
Ufficio Stampa: Filippo Belli
tel. 0571 661308 - cell. 320 4622134
stampa@boccaccio2013.it
stampa@mercantiacertaldo.it
ufficiostampa@comune.certaldo.fi.it
Flag Counter

Si all'estrazione della "Co2" a Certaldo

La CO2 è parte dei cicli biogeochimici naturali, quale il risultato della ossidazione delle molecole organiche (cioè le molecole della vita, definite “carboniose” proprio perché strutturate intorno all’atomo di carbonio).

Non è tossica, non è nociva: è un composto naturale ed è parte dei cicli naturali.
Una volta che viene generata, la CO2 trova il suo “destino ambientale” nell’atmosfera, qui permanendo e contribuendo positivamente all’effetto serra naturale: questo effetto è il fenomeno di termoregolazione naturale della Terra, che permette condizioni termiche idonee alla nascita ed al mantenimento della vita terrestre. Una sorta di “maglione naturale”, che grazie ad un complesso bilancio termico mantiene una temperatura più omogenea e costante su tutta la crosta terrestre.