Mercantia  15/19 Luglio 2015

Mercantia 2014, segnatevi le date in agenda: 16 – 20 luglio. Sono 3mila gli artisti interessati per la ‘Festa dei miracoli’

La compagnia del drago nero a Mercantia (foto gonews.it)  Leggi questo articolo su
La compagnia del drago nero a Mercantia (foto gonews.it) Leggi questo articolo su

 Il Comune di Certaldo conferma che Mercantia 2014 – XVII edizione del Festival internazionale del teatro di strada, si svolgerà da mercoledì 16 a domenica 20 luglio 2014, nel borgo medievale di Certaldo Alto e nella parte bassa di Certaldo. Confermata anche la formula che prevede oltre 100 tra performance e spettacoli in replica ogni sera (teatro di strada, di prosa, danza, concerti, street band, ecc…), mostre di arte contemporanea, lavorazioni dal vivo di artigianato artistico, mercato artigiano. E in attesa di ufficializzare i dettagli organizzativi e amministrativi, il direttore artistico di Mercantia, Alessandro Gigli, propone la sua idea poetica. “Mercantia 2014 sarà “La Festa dei Miracoli” – dice Alessandro Gigli – una definizione che è un riconoscimento che ci diamo dopo il successo miracoloso dell’ultimo Festival! Miracoli, in senso laico, ne abbiamo fatti tanti, a partire dalla rinascita del colorito popolo di artisti di strada che popola l’Italia, al moltiplicarsi di festival sorti sull’onda del nostro successo. Ma siamo riusciti miracolosamente anche a crescere senza grossi finanziamenti pubblici, con la forza del nostro popolo e dei biglietti venduti. Miracolo è anche quello per cui si dice “che a Mercantia non piove mai…” o che, anche quando piove un po’ come lo scorso anno, nessuno pensa di non salire al borgo alto, ma sale fiducioso che il cielo prima o poi si aprirà”. E mentre si susseguono riunioni organizzative e si ipotizzano nuovi allestimenti e nuovi spazi scenici, ecco qualche dato utile per capire cosa si muove intorno a Mercantia: ogni giorno arrivano alla direzione artistica una media di 3/4 nuove proposte artistiche, per un totale di gruppi censiti perchè potenzialmente interessati a partecipare al Festival che va oltre il numero di 3.000 gruppi, sia italiani che esteri. Tra le proposte che arriveranno da questo sterminato database ragionato di artisti di strada saranno selezionati i circa 100 gruppi che parteciperanno alla prossima edizione di Mercantia. E in attesa delle prime novità, e di conoscere le modalità per la partecipazione al Festival in qualità di sponsor o di espositori che verranno definite a breve, si segnala che sul

sito internet http://www.mercantiacertaldo.it

 e sui profili Facebook  www.facebook.com/Mercantia

e Twitter https://twitter.com/Mercantia

si possono vedere le immagini più suggestive dell’ultima edizione ed essere aggiornati sulla preparazione dell’edizione 2014.

Flag Counter

Si all'estrazione della "Co2" a Certaldo

La CO2 è parte dei cicli biogeochimici naturali, quale il risultato della ossidazione delle molecole organiche (cioè le molecole della vita, definite “carboniose” proprio perché strutturate intorno all’atomo di carbonio).

Non è tossica, non è nociva: è un composto naturale ed è parte dei cicli naturali.
Una volta che viene generata, la CO2 trova il suo “destino ambientale” nell’atmosfera, qui permanendo e contribuendo positivamente all’effetto serra naturale: questo effetto è il fenomeno di termoregolazione naturale della Terra, che permette condizioni termiche idonee alla nascita ed al mantenimento della vita terrestre. Una sorta di “maglione naturale”, che grazie ad un complesso bilancio termico mantiene una temperatura più omogenea e costante su tutta la crosta terrestre.