CALENDARIO EVENTI " A CERTALDO C'E' "
del mese di Agosto 2013

Mercoledì 31 Luglio - ore 22.30 su Toscana TV, canale 18 del digitale terrestre BOCCACCIO IN TV – SECONDO SPETTACOLO MERCANTIA "Boccaccio in TV". Ogni puntata uno spettacolo diverso, anche nel genere: teatro, musica, performance artistiche dedicate alla riscoperta dell'opera del grande poeta del Trecento
Venerdì 2 agosto, ore 21,15 , Rifugio Antiaereo Martana (Massa) Sabato 3 agosto ore 18.00, Schignano (Prato) DECAMERON 2013 Prosegue la tournèe toscana con l'attore Lorenzo Degl'Innocenti per presentare “Decameron 2013” (Felici editore, 900 pp. - 18 euro), l'opera curata da Marco Vichi e scritta da 40 scribacchini toscani. Con la Grande Crisi al posto della Peste come “motore” del narrare, sono il senso di precarietà, l'amore, la paura. Presenti di volta in volta una delegazione dei 40 scribacchini/scrittori. Ingresso libero.
Fino all' 8 settembre Montepulciano - Museo Civico e Pinacoteca Crociani, Via Ricci, 10 IL BOCCACCIO INCISO Mostra itinerante: la vita e le opere. Gli ex-libris di 73 artisti illustrano e narrano nel settecentesimo anniversario della nascita. A Cura della Società Bibliografica Toscana
5 luglio Certaldo (FI), Palazzo Pretorio - ore 19 IL ZABAIONE MUSICALE Concerto delle Dame principalissime (musiche vocali e strumentali del ‘500)
Tutti i giorni, fino al 3 settembre Certaldo (FI) – Casa Boccaccio CONCRETA - PROOEMIUM In occasione della sesta edizione di ConCreta, Casa Boccaccio ospita l'installazione scultorea di Enrico Stropparo "PROOEMIUM", composizione di dieci "ciotole" che rappresentano sinteticamente i caratteri psicologici dei dieci personaggi narratori del Decamerone di Giovanni Boccaccio. La tecnica è complessa ma raffinata, infatti ciascun contenitore è stato realizzato in terracotta policroma, ingobbi e ossidi.
Tutti i giorni, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00 Certaldo (FI), Palazzo Pretorio BOP DECAMERON – Mostra degli artisti contemporanei in omaggio a Boccaccio BOP DECAMERON – Fausto Gilberti chino sul Decameron Celebrare il settimo anniversario della nascita di Giovanni Boccaccio con un nuovo omaggio degli artisti contemporanei in modo da valorizzare la contemporaneità dello scrittore e poeta Giovanni Boccaccio e in particolare Il Decameron. L’obiettivo è di fare il punto su come oggi possa essere inteso il rapporto tra testo e figura, rispettando la piena e autonoma ricerca degli artisti.
Flag Counter

Si all'estrazione della "Co2" a Certaldo

La CO2 è parte dei cicli biogeochimici naturali, quale il risultato della ossidazione delle molecole organiche (cioè le molecole della vita, definite “carboniose” proprio perché strutturate intorno all’atomo di carbonio).

Non è tossica, non è nociva: è un composto naturale ed è parte dei cicli naturali.
Una volta che viene generata, la CO2 trova il suo “destino ambientale” nell’atmosfera, qui permanendo e contribuendo positivamente all’effetto serra naturale: questo effetto è il fenomeno di termoregolazione naturale della Terra, che permette condizioni termiche idonee alla nascita ed al mantenimento della vita terrestre. Una sorta di “maglione naturale”, che grazie ad un complesso bilancio termico mantiene una temperatura più omogenea e costante su tutta la crosta terrestre.